Home Page | Manuale | Raccolta Stampa | Album Tempo Libero | Album Giacomo e Oscar

Home Page: Riparazioni biciclette a Milano

Negli ultimi anni a Milano si è assistito ad un aumento dell'uso della bici e, di conseguenza, della richiesta di meccanici specializzati. Il risultato è, che questi hanno sempre più lavoro e sempre meno tempo per rispondere alle esigenze dei clienti. Chi ha la bici rotta fa sempre più fatica a trovare un meccanico disponibile.
Per ovviare a questa lacuna, il ciclista olandese Giacomo lascia in eredità il suo ultimo progetto italiano: il Manuale. Una guida multimediale online fatta di immagini e video, per imparare ad aggiustare la propria bici. Accessibile a tutti, gratis e senza registrazione, tutta in lingua italiana e fatta in modo che pure un principiante potrebbe cavarsela.
Buon apprendimento!

Nell'autunno del 2006 Giacomo ha iniziato la sua attività di riparazione di biciclette a domicilio a Milano, un servizio nuovo e comodo per i cittadini. Andava dal cliente su appuntamento, per riparargli la bici sul luogo e al volo. L'idea è piaciuta fin dall'inizio e la sua utilità si è rivelata col tempo.
Inizialmente c'era poco lavoro perché era ancora un servizio sconosciuto, ma pian piano ha cominciato a funzionare la sua pubblicità su internet, prima con gli annunci poi con il sito di 'GiacoBici'. Sempre più persone lo trovavano online e, grazie anche al passaparola, il lavoro continuava ad aumentare.
Durante i primi anni del progetto la comunicazione funzionava solo via mail, un po' scomoda ma funzionante comunque. Nel febbraio del 2009, grazie all'acquisto di un cellulare, il progetto ha cominciato a funzionare a gonfie vele. Giacomo lavorava sempre di più, diventando un punto di riferimento per tanti ciclisti milanesi.
Nel frattempo, ad aprile 2009 è nato il blog giacobici.blogspot.com, che ha dato la possibilità ai clienti di esprimere la loro opinione sul servizio offerto. Il blog piaceva ai ciclisti milanesi, ma un'effetto non previsto era l'interesse da parte dei media. Il 23 novembre 2009 è uscita la prima intervista a Giacomo sul Tg5, che lo ha reso molto conosciuto aumentando la richiesta per il suo servizio.
Nel 2010 si presenta un nuovo problema: troppe chiamate, troppe richieste, troppo lavoro. Il cellulare non smetteva più di squillare e le giornate erano piene di lavoro. Un delirio totale. Urgeva trovare una soluzione: da allora in poi Giacomo accettava solo messaggi SMS. Così era più fattibile gestire la segreteria durante il lavoro.
Nel corso del 2010/2011 altri giornalisti hanno pubblicato diversi articoli che trattavano del servizio di GiacoBici. Intanto anche il passaparola andava avanti, aumentando ulteriormente la quantità di richieste e rendendo impossibile la gestione del lavoro. In pratica, il progetto è stato soffocato dal suo stesso successo.
A maggio 2011 Giacomo ha chiuso definitivamente la sua attività di riparazioni bici a domicilio. Il motivo è, che il lavoro a domicilio comporta tante complicazioni: gestire la segreteria a tutte le ore, mettersi d'accordo per gli appuntamenti, capire quali pezzi di ricambio portare e fare tante uscite avanti e indietro in mezzo al caos del traffico. Per i clienti è un servizio comodo ma per il meccanico è una missione impossibile.
Giacomo ringrazia i clienti che ha avuto a Milano. Grazie per la collaborazione, per la compagnia, per l'esperienza e per la vostra fiducia. In bocca al lupo...

51 commenti:

  1. Anonimo14:13

    Le bici intramontabili per fascino e utilità sono il nostro futuro.
    Affidatele a mani esperte, Giacobici fa al caso nostro!

    RispondiElimina
  2. Mariangela14:15

    Grazie a Giacobici per l'ottimo servizio: veloce,cordiale,professionale ed economico.
    Raccomando sicuramente per chi, come me, non ha alcuna competenza nelle riparazioni di bici!

    RispondiElimina
  3. Anonimo14:15

    GiacoBici è veramente bravo a riparare le biciclette. Lui ha messo a posto la mia bici in un attimo, adesso pedalo da dio. Chiede prezzi molto honesti!

    RispondiElimina
  4. Marina14:16

    Giacomo è un professionista della bicicletta, innazitutto perchè ama il suo lavoro. E' affidabile, puntuale agli appuntamenti, preciso e scrupoloso nella riparazione, ed è molto onesto.

    RispondiElimina
  5. Sayan14:16

    Ciao a tutti !
    Volevo dirvi che Giacobici è proprio bravo ed economico, mi ha sistemato la mia bicicletta in tempo record con professionalità e simpatia (olandese si intende!).
    Lo consiglio a tutti!

    RispondiElimina
  6. Milla14:17

    Ciao, davvero in gamba Giacomo! E anche molto onesto.
    Se la due ruote vi lascia a piede non esitate a chiamarlo
    Assolutamente consigliato

    RispondiElimina
  7. Massimo14:18

    Puntuale, rapido, meticoloso e risolutivo. Ha lavorato sotto la pioggia. Ha risolto in pochi minuti un problema al cambio che un ciclomeccanico, ieri, ha provato a dipingermi come un anticipo di apocalisse. Tutto questo ad un costo davvero onesto...e infatti, bontà sua, non è italiano.
    Grazie Giacobici

    RispondiElimina
  8. Enzo14:18

    CONSIGLIATISSIMO.
    In mezzora di lavoro, il cambio della mia bici è diventato una "scheggia"
    Efficace, Efficente, Economico.
    Grazie a Giacomo e al cane Oscar.

    RispondiElimina
  9. Giulia Miscioscia14:19

    In una città caotica e frenetica come Milano, l'amore, la cura ed il rispetto per gli oggetti che ci accomapagnano nella quotidianità sono quasi scomparsi.
    La fretta e i disvalori sociali ci insegnano a consumare in fretta, a gettare via oggetti che invece si possono riparare e riutilizzare.

    Un piccolo guasto alla nostra bicicletta può diventare fonte di grandi spese: i negozianti ci consiglieranno di cambiare la camera d'aria, o intere parti del cambio, quando invece basta una piccola riparazione per rimettere in sesto la bici.

    Ho forato la gomma posteriore e non sapevo come smontarla. Uso la bicicletta tutti i giorni per lavorare, per fare la spesa e per girare la città ed ero paralizzata...
    Abito da poco a Milano e, non conoscendo ciclisti nella mia zona, ho chiamato Giacomo, che è arrivato da me il giorno seguente con il suo simpaticissimo cagnolino, che lo accompagna per la città e gli fa da guardia alla bicicletta.

    In pochi minuti, osservando la bicicletta con cura e competenza, ha trovato il foro e lo ha riparato.
    E' un piacere incontrare persone come Giacomo, oneste, senza pregiudizi, dotate di uno spirito libero che a Milano è purtroppo molto raro.

    Un grazie di cuore per l'aiuto!

    RispondiElimina
  10. Jelena14:20

    Consigliatissimo, concordo in pieno!
    NON ANDATE PIU' DAL VOSTRO SOLITO CICLISTA, NON AGGIUSTERA' MAI LA VOSTRA BICICLETTA IN TAL MODO DI FARLA DIVENTARE COME NUOVA!
    ABBIATE FIDUCIA, GIACOMO E' PROFESSIONALISSIMO, PUNTUALISSIMO, RAPIDISSIMO, E DAVVERO MOOOLTO ECONOMICO!
    Una vera soluzione alternativa a Milano!
    Grazie Giacomo, la mia bici ora vola!

    RispondiElimina
  11. Umberto14:21

    Giacomo è bravissimo, mi ha reso come nuova la mia bici che era un catorcio! In solo un'ora di lavoro, con vari pezzi da cambiare. Consigliatissimo, economico, comodo e efficace.

    RispondiElimina
  12. Marco Mario14:21

    Ciao a tutti,

    Giacomo è come dice: onesto, competente, veloce, ama il proprio lavoro e ti risolve il problema direttamente a casa; COSA VOLETE DI PIU?
    IL mio consiglio; non pensateci due volte e chiamate Giacomo e, in poco tempo, la vostra bicicletta tornerà nuova.

    RispondiElimina
  13. Marina14:22

    Veramente un ottimo servizio svolto nella più completa professionalità. Gentilezza e disponibilità fanno da cornice a questa piccola impresa dove i due soci sono amabili ed educati.
    Finalmente i mie bolidi sono in forma...buone pedalate a tutti!!!

    Una carezza speciale all'intelligente Oscar...

    RispondiElimina
  14. Daniela Massimo14:23

    Ragazzo educato con al seguito Oscar un cagnolino simpaticissimo. Comodo il servizio a domicilio, lavoro svolto velocemente e con richiesta più che onesta.
    Giudizio decisamente positivo!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Marina14:23

    Grande Giacomo! E' stato un piacere scoprire che a milano esiste un ciclista competente, veloce, preciso, ma soprattutto onesto!

    E poi ha un aiutante a 4 zampe che è una meraviglia.

    p.s. Giacomo, ti ho appena visto al tg5 !

    Fidatevi del suo lavoro ad occhi chiusi

    RispondiElimina
  16. Katia14:24

    Una persona puntuale,lavora con attenzione, precisione e mette amore in quello che fa. Sincero nei prezzi e nelle condizioni di lavoro. Che dire di più?! per me è a 5 stelle!!!

    RispondiElimina
  17. Andrea14:25

    COMPETENTE, GENTILISIMMO E VELOCE!
    ma soprattutto ONESTO!
    è un piacere incontrare persone come te!
    grazie mille!

    RispondiElimina
  18. Perla14:25

    di domenica a buccinasco.....a questi prezzi, competenza, serietà e gentilezza....ma neanche il lunedi martedi ecc...
    ragazzi, non ho parole, solo E' FANTASTICO !!!
    persone come lui andrebbero tenute care, sindacoooooooooooo adottiamolo !!!!
    GRAZIE Giacomo e una coccola dolcissima al suo fedelissimo aiutante Oscar

    RispondiElimina
  19. Gian Paolo Serino (la Repubblica)14:26

    Gentilissimo Giacomo, veramente. Di una cortesia e di un'umanità e di un'educazione rare.
    E poi un'efficienza ancora più rara.
    Prezzi molto contenuti, precisione: è stato davvero un bell'incontro e consiglio a tutti di chiamarlo.
    Non troverete soltanto un ottimo tecnico ma una gran bella persona: deria e affidabilissima.

    RispondiElimina
  20. Simona14:27

    Grande Giacomo e Oscar (il cagnolino che sa andare in bici!) mi ha riparato la bici in mezz'ora, così sono potuta andare al lavoro pedalando! peccato cha a Milano oggi nevichi..
    comunque ottimo servizio e economicità!

    RispondiElimina
  21. Anniuska14:28

    Marzo 2010 - Sono contentissima di aver chiamato Giacomo! Disponibile, puntuale, competente... ha rimesso a nuovo la mia bicicletta con grande capacità e passione, e forse per questo i suoi prezzi sono così onesti. Consiglio davvero di affidarsi a lui, non delude!

    RispondiElimina
  22. Sansovini Franco - bici DEI17:24

    Aprile 2010 - grazie per la tua velocità professionalità ed onestà per il prezzo pagato. Un saluto anche al cane.

    RispondiElimina
  23. Anonimo17:02

    i freni della mia bicicletta erano malmessi ed io avevo provato più volte ad andare da ciclisti di zona per farli riparare, senza ottenere risultati. Non avevano mai tempo e mi davano due settimane di consegna. Grazie a Giacomo la mia bici è tornata come nuova in tempo record....e senza spendere una fortuna!

    RispondiElimina
  24. Cinzia08:33

    MITICO!!!
    Mi ha salvato in un giorno di pioggia!!!
    Puntuale, veloce, onesto.
    Chiamatelo per la sua competenza.

    Una MEGA coccola al cagnone Oscar. :-)

    RispondiElimina
  25. BARBARA11:10

    ...accidenti Giacomo se avessi avuto il tuo numero ieri !!! Bici forata...domenica rovinata... ora non capiterà più ! Il tuo numero è stato registrato sul mio cell !!!
    Barbara

    RispondiElimina
  26. Anonimo20:38

    consigliatissimo. giacobici è veloce, simpatico e meticoloso.

    RispondiElimina
  27. Semplicemnte ECCEZIONALE.
    Puntuale, efficiente, disponibile. Bravo.
    Una rarità a Milano.
    Grazie ancora e COMPLIMENTI.
    Alla prossima... foratura!

    RispondiElimina
  28. Antonella20:48

    Complimenti, la bici sembra nuova!!!

    RispondiElimina
  29. Nadia15:48

    Ore 13.00 del 6 di agosto: mi scoppia col botto uno pneumatico della bici. Prima spavento poi disperazione! Ma chi trovo a Milano il 6 agosto e soprattutto come faccio a raggiungerlo?
    Quando Giacomo ha risposto immediatamente alla mia sms e poi è arrivato, puntuale come un orologio nel tempo indicatomi, pensavo di sognare.
    Alla fine ... riparazione perfetta in un quarto d'ora.
    Che dire? E' una persona come non ne esistono più, quasi di un altro mondo, e poi competente, rapidissimo, onestissimo.
    Chiamatelo, è davvero formidabile!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Anonimo13:34

    Ragazzi, in una città come Milano sembrava davvero difficile trovare una persona come Giacomo... Puntuale, efficiente, professionale e chi più ne ha più ne metta. Ma soppratutto trovare una persona ancora onesta in questa giungla credevo fosse improponibile. Grazie Giacomo e ancora complimenti!!!

    P.S. che fortuna fare della propria passione il proprio mestiere.

    RispondiElimina
  31. roberta14:09

    grandissimo Giacomo!! tu e Oscar siete tra le persone migliori di Milano!!! Roberta

    RispondiElimina
  32. anna12:56

    Bravissimo! Serio, veloce, affidabile. Una vera risorsa. Meno male che c'è...

    RispondiElimina
  33. Emanuela19:15

    Hai fatto un intervento fantastico ieri, mi pare di avere una bici nuova!!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  34. Chiara10:42

    Sono stata a Milano lo scorso we e mi ha parlato di te l'amica che mi ospitava! A Ferrara faresti affari d'oro! E' la città della bicicletta e i meccanici sono lentissimi, pensare che l'80% dei ferraresi usa la bici come mezzo di trasporto principale! Pensaci, se ti stanchi di Milano ti aspettiamo qui!!

    RispondiElimina
  35. Giacomo,ik zag je website en ik vind het zo leuk van je dat je fietsen repareert in Milaan.
    Mijn dochter woont daar en haar fietsband was ooit lek en wist niet waar ze naartoe moest.
    Fietsenwinkel uiteindelijk met een aardig kostenplaatje erbij!
    Heb jouw naam aan haar doorgegeven voor de volgende reparatie!
    Veel plezier in je werk!
    Jacqueline

    RispondiElimina
  36. Mi hai fatto tornare la voglia di riaprire la mia piccola ditta di riparazione biciclette che avevo abbandonato alcuni anni fa quando stavo a Bologna. Grazie

    RispondiElimina
  37. Anonimo17:32

    Anche io ringrazio ed apprezzo Giacomo per la velocità, la meticolosità e l'onestà della sua riparazione. Le piccole cosè fanno grande una persona e persone come te, grande un città!
    Ciao
    Maurizio

    RispondiElimina
  38. Giacomo è fantastico. professionale, veloce, gentile ed economico. ha anche un cane simpatico.

    RispondiElimina
  39. marco21:03

    Giacomo oggi mi ha sostituito il manettino del cambio e mi ha regolato i freni in modo scrupoloso, economico e comodo.

    RispondiElimina
  40. alberta22:24

    Giacomo mi ha messo a nuovo le mie bici, ha sostituito dalla camera d'aria al sellino, sono proprio soddisfatta della sua professionalità,dalla sua serità e dell'ineccepibile servizio offerto! Complimenti anche ad Oscar che oltre ad essere bellissimo è proprio un cagnolino bravo!

    RispondiElimina
  41. Anonimo10:08

    Ho appena letto le tue ultime notizie perché cercavo il tuo numero da dare a una amica che ne aveva bisogno. Mi dispiace molto per quello che ti è successo. Ti ho chiamato spesso per sistemare le varie bici della mia famiglia e mi sono sempre trovata benissimo.
    Ripensaci... offrivi un servizio molto utile in una città frenetica (e cara!) come Milano!

    RispondiElimina
  42. Anonimo14:19

    Grazie mille per quello che hai fatto in questi anni. Buona fortuna per i tuoi progetti futuri.
    Ci mancherai.
    Enrico

    RispondiElimina
  43. il popolo delle bici già ti rimpiange! Grazie e buona vita!

    RispondiElimina
  44. qualcuno potrebbe riproporre il suo servizio :)

    RispondiElimina
  45. Anonimo21:20

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Fabio e seguendo le orme di Giacomo ma soprattutto condividendo con lui la passione per la bicicletta e l'ecologia, ho fondato CICLO SUPPORTO e offro riparazioni a domicilio in tutta Milano!

    Intenzionato a rinverdire uno dei lavori più antichi del mondo ma soprattutto a cercare di far innamorare gli altri alla bici e al rispetto dell'ambiente!

    Per qualsiasi info non esitate a chiamarmi allo 349 1004414 o scrivetemi a ciclosupporto@hotmail.it

    Grazie a tutti e passateparola!
    Fabio - Ciclo Supporto

    RispondiElimina
  46. Davvero molto utile avere tutte queste informazioni! :)

    RispondiElimina
  47. Ciao a tutti mi chiamo Ivo Errico, vivo a Bergamo, e anche io prendendo spunto da Giacobici, ho cominciato a dare questo tipo di servizio, sono solo all'inizio, ma ho buone aspettative.
    Grazie Giacobici per l'idea.
    il mio cel 345 27 39 921

    RispondiElimina
  48. Continuate a prendere spunto da questo brillante ragazzo, lui ne andrà fiero per sempre! Ci rivedremo un giorno Jaap!

    RispondiElimina
  49. Continuate a prendere spunto da questo brillante ragazzo, mi raccomando! Ne andrà fiero per sempre così! Un abbraccio, ci rivedremo un giorno Jaap! Dank je wel! Doei!!!

    RispondiElimina
  50. Anonimo01:39

    I’m not that much of a online reader to be honest but your sites really nice, keep it up!
    I'll go ahead and bookmark your website to come back down the road. Many thanks

    Feel free to surf to my site ... Best Cardshare

    RispondiElimina
  51. Anonimo17:15

    CIAO RAGAZZI UN ECCEZIONALE INTERVENTO DI FABIOBIKE DI MILANO BRAVO VELOCE E ONESTO IL SUSSEGUIRSI DI UNA NUOVA ERA CON VECCHI RIMEDI ECOLOGICI PER TUTTI QUELLI CHE NE NECESSITANO ECCO IL CELL 3349001396 E ANCCHE SU FACEBOOK KIJIJI ECC.. GIRA PER TUTTA MILANO E LIMITROFI.

    RispondiElimina

Cliccando su 'Seleziona profilo...' si può scegliere di pubblicare anche in modo anonimo.

Statistiche del blog - la grafica è dell'ultimo mese, la cifra è il totale delle visite